IL NUOVO LIBRO DI GORDON RAMSEY

14.02.2013 09:54

 

Gordon Ramsey svela i suoi segreti? Ebbene sì, il protagonista di showcooking e reality culinary cult comeHell's Kitchen (Cielo), Cucine da incubo, il talent Masterchef Usa e F World lo fa con un libro in linea con la nuova filosofia degli chef stellati, ovvero: l'alta cucina a portata dei «profani», di quelli, per intenderci, che hanno paura anche di cimentarsi in un uovo al tegamino. O almeno è la sensazione che si ha sfogliando In cucina con Gordon Ramsey, Sperling & Kupfer ( pagg 319, Euro 29, 90).
 


Dentro il volume, l'ex calciatore della squadra scozzese dei Rangers condivide con i suoi fan consigli di vita e cucina. «Così come i miei colleghi, ho imparato moltissimo lavorando: tecniche, trucchi e qualche imbroglio, lo confesso, che utilizzo istintivamente ogni giorno». Ramsey, 12 stelle Michelin all'attivo sparse su 22 ristoranti di proprietà nel mondo, cerca di non intimorire e, usando un tono franco e confidenziale, cerca di attrarre anche i più restii nella cucina «Ci sono persone che sostengono di non saper cucinare, che se si mettessero ai fornelli, brucerebbero anche l'acqua. Io non ci credo. Penso invece che non vogliano mettersi alla prova.

 

La prima cosa da tenere a mente quando cucinate per tanti è che non deve essere tutto perfetto. Non gestite un ristorante!

Per i neofiti, parte quindi una guida basilare, dalla scelta degli strumenti da cucina («spendete per pentole e coltelli: vi accompagneranno per tutta la vita») a come spezzare la monotonia in cucina: «nelle grandi città ci siamo abituati a sapori nuovi, a cibi inconsueti e stuzzicanti. Eppure, a casa, quanti di noi cadono nella routine, rimanendo ancorati agli stessi piatti, cucinati allo steso modo?». Infine, eecco le ricette vere e proprie, un mix di cucina mediterranea in salsa anglosassone che ha conquistato milioni di palati e ingolosito anche i più scettici: carne, pesce, pane, torte & Co ma anche i menu ad hoc per cucinare in anticipo, per tanti o solo per una cena a due. Sfogliate la gallery in alto... e buon appetito!


Crea un sito internet gratis Webnode